Il vogatore o remo ergometro è un attrezzo che simula i movimenti di remata che si compiono in canoa o in barca. Permette di allenare praticamente tutto il corpo coinvolgendo fino all’80% i muscoli di chi lo utilizza.
Lavorando con il vogatore potrete allenare: - i muscoli dorsali: quando le gambe sono raccolte e poi si distendono, la schiena inizia a lavorare traendone grossi benefici. - le scapole: con il movimento di remata si aprono e si chiudono le scapole coinvolgendo anche le braccia. - i muscoli delle braccia: sempre grazie al movimento di remata le braccia lavorano costantemente aprendosi e chiudendosi. - i muscoli delle gambe: spingendo per ottenere una buona remata, facciamo lavorare soprattutto i quadricipiti.
Esistono diversi tipi di vogatore: ad uno o due pistoni, a ruota frenata ad aria, a ruota frenata ad acqua oppure elettromagnetici.
Il vogatore magnetico è in genere costituito da un asse dove scorre un carrello e da una ventola sulla quale è attaccata una catena. L'utente tira la catena verso di sè afferrando un manubrio e con la forza delle gambe, della schiena e delle braccia il movimento di remata.
Il vogatore a pistone, invece, ha due leve che simulano i due remi utilizzati nelle imbarcazioni per il canottaggio. La resistenza è eseguita dai pistoni inseriti sotto la rotaia o sulle leve collegate. L’utente, impugna le leve ed esegue il movimento tipico della vogata. Il remo ergometro è l’attrezzo per il fitness più completo poichè fa lavorare i glutei, le cosce, i pettorali, gli addominali, le spalle, le braccia e la schiena in maniera efficace tonificando tutti i muscoli.
Se volete tenervi in forma, tonificare il vostro corpo o dimagrire, il vogatore è l’attrezzo ideale da utilizzare nella vostra casa.