Lo stepper è un attrezzo composto da due pedali che si muovono, alternativamente, in alto e in basso, e in alcuni stepper anche lateralmente; non è da confondere con il classico step che invece è una piattaforma statica larga all'incirca 60-90 cm utilizzata principalmente nella ginnastica aerobica.
Nella gran parte dei moderni stepper si trova un computer di bordo, più o meno complesso a seconda della qualità dell'attrezzo, che ci fornisce tutte le informazioni utili sull'allenamento che stiamo praticando come ad esempio la scelta dei programmi, il tempo di utilizzo, la quantità di passi compiuti e la frequenza dei battiti cardiaci.
Lo stepper ha un telaio stabile e robusto che garantisce una maggiore solidità dello strumento ed è costruito spesso con materiali indistruttibili come l'acciaio. E' dotato di pistoni idraulici maggiorati per permettere un'escursione più elevata e la resistenza è spesso contrastata anche da un volano magnetico per rendere il movimento più fluido, risparmiando eccessive sollecitazioni alle giunture.
Questo attrezzo ginnico viene utilizzato nel cardio-fitness per rinforzare gli organi più strettamente legati al sistema cardiovascolare come cuore e polmoni; prolungando lo sforzo per almeno 20 minuti, si aiuta la perdita di calorie e di conseguenza di peso. Lo stepper può essere considerato quindi uno dei metodi più efficaci per dimagrire e tenersi in forma.
L'utilizzo regolare dello stepper migliora la capillarizzazione muscolare, cioè la capacità dei capillari di portare ossigeno e nutrienti ai muscoli, allontanando nel contempo l'acido lattico ed i cataboliti tossici aiutando così a regolarizzare la pressione arteriosa, anche in caso di ipertensione. Migliora la circolazione, la capacità aerobica e la capacità di ossigenazione generale del nostro fisico.