La pedaliera o mini cyclette è un attrezzo poco ingombrante, che può stare benissimo anche nella vostre camera.
Questa infatti è una bici da camera a tutti gli effetti, ma piccola e portatile da utilizzare seduti sia su una poltrona che su una semplice sedia.
Questo attrezzo è polivalente e può essere usato con esercizi sia per la riabilitazione delle gambe che per quella delle braccia.
Esistono pedaliere classiche o con pedalata assisitita: le mini cyclette con pedalata assistita, dunque motorizzate, possono essere magnetiche o elettriche. Quelle a resistenza magnetica ricordano il funzionamento delle cyclette classiche, quindi è possibile regolare in modo manuale la resistenza della pedalata, e di conseguenza lo sforzo di chi si allena.
Le mini cyclette elettriche, perfette per la ginnastica passiva, sono dotate di un telecomando attraverso il quale è possibile regolare le impostazioni dell’allenamento, compresa la possibilità di includere la pedalata assistita, particolarmente utile per chi fa riabilitazione.
I benefici dell' attività fisica svolta con la mini cyclette sono moltissimi, e chiunque cominci ad utilizzarla non tarderà ad accorgersene.
Anzitutto, questo tipo di allenamento permette di svolgere un’attività sportiva aerobica anche alle persone più pigre, quelle che hanno bisogno di riabilitazione o hanno problemi fisici o semplicemente coloro che normalmente si muovono molto poco.
Utilizzare la mini cyclette a casa, magari davanti alla televisione è semplice e divertente: il risultato, anche in termini di calorie bruciate, sarà ottimo, senza fare troppa fatica e senza sudare.
Seguici